Attività

L’Azienda Agricola Podere La Villetta si estende intorno alla struttura ricettiva per circa 5 ettari di terreni coltivati a vigneti, oliveti, erba medica, orto familiare ed alberi da frutto. 

Vendemmia

Tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre l'attività principale del Podere La Villetta è la vendemmia. 
Nei giorni che la precedono vengono lavate accuratamente le botti, successivamente riposte ad asciugare al sole.
Agli ospiti interessati non mancheranno un paniere ed un paio di forbici per rivivere insieme ai proprietari una tradizione che si ripete da secoli e che si conclude con la spremitura dell'uva e la fermentazione del mosto.
Il vino così prodotto nella cantina di famiglia, è quello che accompagna i vostri pasti in agriturismo e i  momenti di relax del vostro soggiorno in Toscana.

Raccolta delle olive

Nel mese di novembre la raccolta delle olive è eseguita rigorosamente a mano, richiedendo impegnative settimane di lavoro.
Chiunque voglia potrà "vivere" questo rito secolare, che racchiude in se il fascino di un' attività svolta secondo tradizione (dall'accurata distesa delle reti alla sistemazione delle scale di legno). 
Le olive raccolte vengono depositate nelle ceste e successivamente destinate al frantoio del paese per la spremitura.
L'olio prodotto dal Podere la Villetta, caratterizzato da un colore e da un profumo intenso, viene imbottigliato e conservato nel laboratorio del Punto Vendita.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner